Nuovo Campo alla Sughera Adeo Bolgheri 2016 Visualizza ingrandito

Campo alla Sughera Adeo Bolgheri 2016

5564

Nuovo prodotto

Questo prodotto non è più disponibile

13,85 €

Scheda tecnica

TipologiaVino Rosso
NazioneItalia
RegioneToscana
DenominazioneBolgheri DOC
Anno2016
Grado Alcolico14.50%
Formato0.75l
VitigniCabernet Sauvignon 60% Merlot 40%

Dettagli

Questo vino, a dispetto di ciò che si identifica nella denominazione DOC Bolgheri Rosso, è un vino estremamente importante, tanto da maturare per un minimo di 12 mesi nei carati precedentemente utilizzati per Arnione.

I vitigni di Adeo sono Cabernet Sauvignon e Merlot, provengono da vigneti in piena maturità fisiologica e godono delle stesse procedure selettive, in vigna e in cantina, delle uve di Arnione. Il risultato come è lontanissimo dall'idea di un convenzionale e semplice “vino base”. Adeo può essere considerato il “cadetto”, l'allievo prediletto, che in certe annate può addirittura avvicinarsi sensibilmente alla qualità di Arnione.

 

ADÈO è il nome di un saggista greco del terzo secolo a.C. Nato a Mitilene, è autore di vari trattati, tra i quali uno sulla scultura e un altro sull’arte dell’enologia.

 

I vini provenienti dai vitigni costituenti l’assemblaggio vengono affinati separatamente per un periodo di 12 mesi, in barriques di rovere francese nuove al 30% e al 70% di secondo passaggio. Prima dell’imbottigliamento si procede all’assemblaggio definitivo; il vino matura poi in bottiglia per un periodo di circa 9 mesi.

 

L'Adeo è un vino di grande finezza, caratterizzato da note fruttate e sfumature di sandalo e vaniglia. Al gusto risulta pieno ed armonico. Si abbina perfettamente con carni rosse, cacciagione e altri grandi piatti della cucina tradizionale toscana, formaggi stagionati, ottimo anche con la ribollita.

Recensioni

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua