Nuovo Firriato Chiaramonte Nero d'Avola 2016 Visualizza ingrandito

Firriato Chiaramonte Nero d'Avola 2016

7047

Nuovo prodotto

Questo prodotto non è più disponibile

6,48 €

Scheda tecnica

TipologiaVino Rosso
NazioneItalia
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGT
Anno2016
Grado Alcolico13.50%
Formato0.75l
VitigniNero d'Avola 100%

Dettagli

Il vitigno autoctono siciliano per antonomasia risplende di nuova luce in questo vino che manifesta tutta l’autentica pienezza del suo frutto. È un’espressione diversa di Nero d’Avola che richiama con personalità tutta la componente aromatica della più importante varietà a bacca rossa dell’isola. Le particolari caratteristiche della tenuta di Dàgala Borromeo, in cui cresce questo varietale, si prestano a plasmare la sua struttura moderna e il suo complesso profilo olfattivo. Sui suoli alluvionali di natura franco sabbiosa di questo pianoro, la ricerca condotta da Firriato raggiunge le vette più alte con una viticultura attenta a svelare pienamente la grande biodiversità del patrimonio dei vitigni autoctoni siciliani. E il Chiaramonte Nero d’Avola è una delle manifestazioni più pure di questo filosofia.

 

Colore: rosso rubino intenso, connotato nel bordo da vivide sfumature violacee.

Profumo: al naso mostra un frutto impeccabile e fragrante, di sorprendente nitidezza, da cui emergono, avvicendandosi, profumi che ricordano la prugna e le more, la ciliegia nera e i mirtilli, chiodo di garofono, pepe nero, liquirizia, cioccolato fondente e humus.

Gusto: coniuga in modo ammirevole la potenza di cui è dotato con la morbidezza espressiva, rivelandosi profondo e carezzevole, dal carattere deciso, ben temperato dai tannini setosi e suadenti; esemplare, straordinaria, la corrispondenza naso-bocca.

Recensioni

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua