Nuovo Marchesi di Barolo Dolcetto d'Alba Bosset 2016 Visualizza ingrandito

Marchesi di Barolo Dolcetto d'Alba Bosset 2016

5858

Nuovo prodotto

2 Articoli

11,39 €

Scheda tecnica

TipologiaVino Rosso
NazioneItalia
RegionePiemonte
DenominazioneDolcetto d'Alba DOC
Anno2016
Grado Alcolico13.50%
Formato0.75l
VitigniDolcetto 100%

Dettagli

Il Dolcetto d’Alba, per esprimere in maniera ottimale le sue qualità, predilige vigneti di buona pendenza formati prevalentemente da terreni calcarei, piuttosto sciolti, con un’elevata presenza di sabbia quarzosa e limo finissimo, alternata a starti compatti di arenaria grigia. Questa composizione del suolo dà alla vite una vigoria molto modesta e ne esalta le caratteristiche di tipicità.

 

Travasato in tini di cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero, mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 20°. In questo modo la fermentazione malolattica si avvia spontaneamente e termina già nel mese di novembre. Il Dolcetto d’Alba Bossèt esprime le sue migliori caratteristiche nei primi anni di vita. Tuttavia, essendo prodotto su un terreno di considerevole struttura, se conservato in luogo idoneo, mantiene inalterate le sue caratteristiche anche per alcuni anni.

 

Colore: rosso rubino con intense sfumature viola.

Profumo: fresco, fragrante e fruttato e ricorda immediatamente la ciliegia marasca.

Gusto: sapore asciutto, gradevolmente armonico è dovuto alla bassa acidità. Classico vino da tutto pasto. Per le sue caratteristiche di freschezza abbinate al buon corpo ed alla fragrante armonia, accompagna idealmente antipasti, primi piatti delicati, minestre, pietanze sfiziose e formaggi freschi.

Recensioni

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua