Nuovo Marchesi di Barolo Barolo 2012 Visualizza ingrandito

Marchesi di Barolo Barolo 2012

5856

Nuovo prodotto

4 Articoli

31,97 €

Scheda tecnica

TipologiaVino Rosso
NazioneItalia
RegionePiemonte
DenominazioneBarolo DOCG
Anno2012
Grado Alcolico14.00%
Formato0.75l
VitigniNebbiolo 100%

Dettagli

Le uve che concorrono alla produzione di questa particolare cuvée di Barolo, provengono esclusivamente da vigneti di proprietà “Crus Storici” posti nel Comune di Barolo su colline di buona pendenza formate da terreni calcareo argillosi intercalati da strati compatti di arenaria grigia e ricoperti da sabbie quarzose e limo finissimo. Il nebbiolo è il vitigno eclettico per antonomasia: dai suoli compatti di argilla e calcare estrare abbondanza di sali minerali ed oligoelementi che ne arricchiscono la struttura, dai suoli sciolti di sabbie e limo preleva profumi fragranti e speziati. Il desiderio è ottenere l’assemblaggio che realizzi l’armoniosa sintesi delle caratteristiche del millesimo, in relazione all’andamento climatico ed alle precipue caratteristiche espresse dal Nebbiolo in base al microclima ed alle qualità dei suoli dei singoli vigneti.

 

Travasato in tini di cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero, il vino mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 22°. In questo modo la fermentazione malolattica si avvia e termina spontaneamente in tempi brevi. Il vino viene fatto invecchiare dapprima in piccole botti di rovere, successivamente viene assemblato nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia di grandi dimensioni che contribuiscono a renderlo armonico ed equilibrato, accrescendone la finezza del bouquet. Prima di essere messo in commercio completa il suo affinamento in bottiglia per alcuni mesi. Il Barolo del Comune di Barolo raggiunge la maturità dopo 6 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione arriva ai 30 anni.

 

Colore: rosso granato, con sfumature rubino.

Profumo: intenso e persistente con netto sentore di spezie, cannella, assenzio, tabacco e rosa di macchia.

Gusto: pieno ed elegante, con tannini morbidi e avvolgenti. Lo speziato e il boisé si fondono perfettamente. Si accompagna perfettamente alle tradizionali paste all’uovo langarole, i Tajarin, ai ravioli di carne, alle pietanze di carni rosse, ai bolliti, brasati ed alla selvaggina. E’ compagno ideale delle tome di pecora e capra e dei formaggi a pasta dura stagionati.

Recensioni

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua