Nuovo Livio Felluga Sossò 2015 Visualizza ingrandito

Livio Felluga Sossò 2015

6970

Nuovo prodotto

3 Articoli

30,57 €

Scheda tecnica

TipologiaVino Rosso
NazioneItalia
RegioneFriuli Venezia Giulia
DenominazioneFriuli Colli Orientali DOC
Anno2015
Grado Alcolico13.50%
Formato0.75l
VitigniSauvignon 40% Pinot Bianco 30% Friulano 30%

Dettagli

Nato nel 1989, prende il nome dal piccolo rivo "Sossó" che sorge ai piedi della collina da cui provengono le uve. Frutto di un'accurata selezione di uve Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso - con un piccolo apporto di Pignolo - prodotte dai più vecchi vigneti di Rosazzo, è il risultato di una meticolosa vinificazione e di un affinamento in piccole botti che dura per diciotto mesi. Vino di grande complessità e struttura, si contraddistingue per i tannini eleganti, maturi, fruttati e dolci.

 

Colore: rosso rubino profondo ed impenetrabile con riflessi purpurei.

Profumo: di notevole impatto e penetrazione, con dolci note di frutta matura -in primis prugna, mirtillo e mora- e ulteriore complessità allo sviluppo con accenni di viola, salvia e rosmarino, lievi ma perfettamente integrati le suggestioni di vaniglia e chiodi di garofano; molto lungo e persistente, completo e complesso.

Gusto: di struttura molto importante immediatamente avvertibile, solido e denso ma al contempo levigato e sensuale; i tannini vellutati e i dolci sapori vengono rinfrescati e dotati di ulteriore impeto e lunghezza dalla sapida acidità; finale ricco e minerale.

 

Recensioni

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua