Santadi Rocca Rubia 2008

14.92EUR

Carignano del Sulcis : riserva d.o.c.

Uve : Carignano al 100% provenienti dai vigneti ad alberello di età avanzata, di cui la maggior parte su piede franco (senza porta innesto), con produzioni limitate (1 - 2 kg per ceppo) e selezionati da suoli, dalle zone costiere molto povere di sostanze organiche, di terre rosse e sabbiose con litosuoli a ottimo drenaggio. La vendemmia inizia solitamente nella seconda metà di settembre, per concludersi durante la prima decade di novembre.

Vinificazione : L'uva ammostata fermenta nei tini inox intorno a 25° 28°C e la vinificazione, ricca di rimontaggi, dura una dozzina di giorni onde favorire una completa estrazione dei tannini nobili di cui è particolarmente dotato il Carignano da alberello. La fermentazione malolattica è sempre assai puntuale e non costituisce mai un problema.

Maturazione affinamento e imbottigliamento : Verso la fine del gennaio seguente la vendemmia, il Rocca Rubia passa in barriques di quercia francese (Allier e Troncais), di primo e secondo passaggio per la sua evoluzione in legno, dove però non sosta per più di 10 - 11 mesi.
Al termine di essi, previo delicato collaggio e senza filtrazione, passa direttamente in vetro, per lo sviluppo precoce del bouquet.

Accostamenti : Questo vino di lunga vita può accompagnare piatti di carne rossa, selvaggina e formaggio di media stagionatura.

Temperatura di consumo : 18° - 20°C


Da inserire:

  • Peso spedizione: 1.5kg.
  • 58 disponibilità in magazzino
  • Prodotto da: Cantina Santadi


Prodotto inserito in catalogo giovedì 21 febbraio, 2008.

Copyright © 2013 Vin Più S.r.l.. Powered by Zen Cart